Home > News > Viaggiare fa bene a noi e piace tanto ai nostri pelosi!

Viaggiare fa bene a noi e piace tanto ai nostri pelosi!

Andare in vacanza significa allontanarsi dallo stress e, perché no, dedicare più tempo ai nostri cani, che ne saranno ben felici!

viaggio con caniSe un luogo comune afferma che per gli animali sia più uno stress che un piacere viaggiare, una ricerca britannica lo smentisce. Lo spostamento verso un luogo diverso da casa e l’ingresso in un nuovo contesto creano nel nostro amico a quattro zampe un’esaltazione data dalla novità, insieme ad alti livelli di eccitazione: proprio come noi, i pelosi sono felici di spostarsi e vedere posti nuovi, tanto che non siamo gli unici a goderci davvero una meritata vacanza! I ricercatori hanno analizzato i cani, sia dal punto di vista fisico che da quello comportamentale, attraverso una misurazione degli ormoni dello stress (corticosteroidi e adrenalina) e, in generale, analizzando una serie di comportamenti legati ad una situazione di disagio o di tranquillità.

cane san bernardoÈ emerso che una serie di reazioni spontanee, come alzare la zampa, sbadigliare, leccarsi il naso, ma anche manifestazioni di agitazione, in realtà non siano da interpretare negativamente; il cane, quando si trova in un ambiente nuovo rispetto a quello familiare, è in uno stato di eccitazione perché comprende la novità della situazione, ma soprattutto si rende conto che sarà solo temporanea. Se desideriamo metterci in viaggio con i nostri fedeli pelosi, non dobbiamo pensare che ciò costituisca solo una situazione di stress e disagio per loro, perché, con qualche accorgimento in più e l’attenzione quotidiana alle loro esigenze, i cani vivranno un’esperienza assolutamente positiva. Possiamo stare certi che i nostri compagni a quattro zampe sapranno vivere la partenza e il soggiorno in vacanza proprio con la stessa serenità che abbiamo noi, un po’ più di eccitazione forse, ma in modo dinamico e spensierato, con la consapevolezza di poter godere di attenzioni e giochi! Tutto pronto, quindi, per partire, certi che trascorreremo una bellissima vacanza con il nostro cane in compagnia di Viaggiconilcane!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....