Home > Viaggi da cani > in famiglia > Vacanze in famiglia: in Slovenia anche con Fido!

Vacanze in famiglia: in Slovenia anche con Fido!

slovenia panoramaUn viaggio nel verde, pieno di sorprese per grandi e piccini, in una nazione tutta da scoprire 🙂

 C’era una volta, non lontano dall’Italia, un Paese fantastico, dove le fate dei boschi danzavano insieme agli gnomi… Se ti piace l’inizio di questa favola una vacanza in Slovenia ti piacerà tantissimo! La sua superficie è coperta per il 60% da boschi e per il 10% da parchi e queste caratteristiche la rendono una meta ideale per tutta la famiglia, 4 zampe compreso. Una passeggiata fra gli alberi, all’ombra, rilassandovi e respirando l’atmosfera magica di un nazione ancora così piena di verde….

Verso la Slovenia potete partire sicuri con i vostri piccoli amici poiché è un paese a misura di animale. Partendo dall’Italia non dovete dimenticarvi però, che proprio come voi, il vostro amico peloso ha bisogno di un “documento d’identità”. Il Regolamento dell’Unione europea stabilisce infatti che cani, gatti e furetti, che viaggiano nei paesi dell’Unione europea devono avere un passaporto.

Nei parchi i sentieri sono facilmente percorribili a piedi o con la carrozzina e, se il bimbo è già grandino e non vede l’ora di sgambettare e correre, i percorsi didattici organizzati vi guideranno alla scoperta di piante e animali, fra gnomi, caverne e cascate…mentre il peloso annusa, esplora e conosce tanti odori nuovi. Per unire divertimento, relax, scoperta e stupore, una bellissima opportunità è quella di alloggiare per qualche giorno in un campeggio sulle rive del lago di Bohinj, fra il verde degli alberi e l’azzurro del cielo, dove potrete rilassarvi prendendo il sole e il piccolo si divertirà a contatto con la natura, partecipando alle numerose attività organizzate! Fra gite in bicicletta ed escursioni a piedi da godersi con Fido accanto, il divertimento è assicurato! Il campeggio è anche la base ideale per visitare il Parco nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’Europa, dove potrete andare alla ricerca del miticostambecco dalle corna d’oro… La storia di questo animale affascinerà il cucciolo umano e sarà divertente vederlo scrutare attorno, magari con un binocolo, per cercare le luminose corna!

Se avete qualche giorno in più, Lubiana, la capitale della Slovenia, è la meta ideale. Una bellissima città dove passeggiare insieme per le vie che nascondono storie e leggende di draghi e principesse, andando alla scoperta di luoghi magici. E la ricerca continua… su un battello! Una gita sul fiume sotto ai caratteristici ponti lascerà tuttu a bocca aperta e, se siete stanchi, una volta scesi, potrete prendervi una pausa nel parco di Tivoli per dare da mangiare agli scoiattoli! Imperdibile è una gita al Castello, che domina la città dal colle vicino e dove anche i più piccoli possono rivivere scenari magici e fantastici! A meno di un’ora di auto ci sono poi le Grotte di Postumia, attrattiva di fama mondiale, che riserverà ai bimbi un’emozione unica, quella di visitare archi decorati da stalattiti e gallerie sotterranee sopra un trenino, alla scoperta di un favoloso paesaggio sotterraneo che vi riempirà di entusiasmo! Occhio però che nelle grotte non è possibile accedere con i pelosi per cui cercate di organizzarvi prima!

Bele skaleSe invece avete voglia di mare, ci sono spiagge dove è possibile andare con i cani  come Bele skale, Debeli rtič, sotto Belveder a Isola, la Punta di Pirano, il Mesečev zaliv a Strugnano, un pezzetto di spiaggia a Fiesa (andando verso Pirano) e il tratto di mare tra Capodistria e Isola (Molet). Il cane è benvenuto anche sulle spiagge dei campeggi di Seča e Strugnano. Nel 2012 a Isola hanno aperto un’apposita spiaggia per cani, dove il peloso potrà sguazzare in tutta libertà senza che nessuno guardi storto. La spiaggia non è grande, ma dispone di una panchina, di un cassonetto per la spazzatura, di un tratto d’ombra per ripararsi dal sole e di acqua potabile per rinfrescarsi.

La Slovenia è veramente un luogo magico e, tornati dal viaggio, sarà bello ricordare insieme i luoghi meravigliosi visitati insieme inventando favole ambientate in questo paesaggio da sogno, nei suoi castelli e nei parchi!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *