Google+
 

Home / Itinerari da cani / città / In vacanza con il cane in Toscana, fra meraviglie paesaggistiche e prelibatezze gastronimiche

 

Risultati immagini per suveretoPassate le vacanze estive, è tempo di un fine settimana lungo! Dove? In una delle regioni più belle d’Italia, la Toscana!
Zoe, la nostra mascotte, l’ha girata in lungo e in largo e… ogni volta è amore! Il verde delle colline, i borghi antichi, le sagre, il mare… sotto ogni aspetto la Maremma conquista sempre tutti, bipedi e quadrupedi e lo fa in ogni periodo dell’anno!
Il suo clima mite, infatti, invoglia a sceglierla come destinazione anche in autunno e in inverno, quando le giornate si accorciano e le temperature calano un pochino… Abbiamo scelto, per voi, una struttura situata in una posizione ottimale, situata vicino al mare e che permette di visitare, facendo brevi tragitti in auto, gli straordinari siti archeologici, i borghi antichi, i parchi naturali del territorio e le bellissime città d’arte della Toscana.
E oggi vi portiamo a… Suvereto! Suggestivo borgo di origine medievale, ancora oggi cinto di mura, a pochi passi dalla città etrusca di Populonia… ma il suo curriculum non finisce qui! Comune Bandiera Arancione del Touring Club e uno dei Borghi Più Belli d’Italia, Suvereto è davvero affascinante e conquista per il suo sapore medievale portato orgogliosamente fino a oggi dai suoi abitanti.
Tutto attorno, i boschi di querce (piante da sughero da cui il borgo prende il nome) aspettano di essere scoperti in lunghe passeggiate in compagnia del quattro zampe.
Per gli amanti del buon vino, inoltre, questo piccolo paese si distingue per la produzione vinicola di eccellenza dell’Alta Maremma (qui si produce il D.O.C Val di Cornia Suvereto) e… ultimo, ma non per importanza, qui si tiene una delle più famose sagre toscane!
Da quasi mezzo secolo, infatti, a Suvereto viene organizzata la sagra del Cinghiale. L’ evento coinvolge tutto il paese per due fine settimana e la 49° edizione, quest’anno, si svolge dal 26 Novembre all’8 Dicembre, comprendendo due week end! Il centro della sagra si svolge sotto la Grande Cappa, simbolo della sagra, che con la sua griglia cuoce e prepara bistecche, rostinciana e polenta arrosto… avete già l’acquolina in bocca?!
Durante questa festa vengono quindi valorizzati i prodotti tipici del territorio, ma anche le sue tradizioni… bellissimo, infatti, è il Corteo Storico che si svolge nelle vie del borgo: attraversando vicoli meravigliosi il corteo festeggia la “Charta Libertatis”, ricevuta dalla comunità di Suvereto nel 1201 da parte del Conte Palatino “Ildebrandino VIII” Aldobrandeschi di Sovana.
Quale miglior occasione per godersi la Toscana in tutto il suo splendore? Paesaggio meraviglioso e piatti tipici che fanno leccare i baffi a bipedi e quadrupedi!
Prenota con noi il tuo soggiorno al Villaggio Orizzonte!

Facebooktwittergoogle_plusmail
 
Share this page
 
 
 
Google+