Home > Spiagge > Spiagge dog friendly in Toscana

Spiagge dog friendly in Toscana

Quest’anno non dovrete rinunciare a trascorrere una vacanza in compagnia del vostro amico a 4 zampe, soprattutto se avete intenzione di godervi il bellissimo mare della Toscana! Una delle regioni più all’avanguardia, ormai da alcuni anni, per quanto riguarda le spiagge dog friendly sul territorio: i pelosi infatti, sono accettati in numerose spiagge attrezzate, che offrono una varietà di servizi tutti a misura di zampa.
Il regolamento della Regione Toscana prevede l’accesso ai cani alle spiagge, consentito dalla legge della Regione Toscana n° 59/2009, in cui all’articolo 19, viene autorizzato l’accesso ai cani accompagnati a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge. Tuttavia meglio verificare i regolamenti delle province e dei comuni dove si organizza la propria vacanza.

La Toscana vi stupirà con il suo susseguirsi di paesaggi meravigliosi, dalla Versilia alla Costa d’Argento, dalla Maremma all’Isola d’Elba.
E allora cosa aspettate? Si parte per una vacanza a sei zampe alla scoperta di questa regione così ricca e interessante! Ecco un elenco completo e aggiornato delle spiagge dog friendly di tutta la Toscana:

Spiagge dogfriendly Toscana

Ansedonia: spiaggia libera. Feniglia, lato Ansedonia (GR), circa 80 metri a sinistra dell’ingresso chiamato “Il Caravaggio”. Venendo da Grosseto prendere la seconda uscita di Ansedonia, mentre venendo da sud, la prima. Proseguire poi per Ansedonia e poi “Mare”. Al cartello Baubeach girare a sinistra e proseguire per altri 200 m circa fino al parcheggio sul lato sinistro. Attraversare la duna e dopo ca. 100 m si trova la spiaggia. Accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni.

Bibbona: spiaggia libera Marina di Bibbona. Via del Cavalleggeri Nord, a Nord dei Bagni Pineta, Bibbona (LI), tel. 0586 894236. Accetta cani di tutte le taglie, con libretto sanitario e delle vaccinazioni aggiornato. Accesso in mare per i 4 zampe a qualsiasi ora senza guinzaglio.

Calambrone: località Foce dello Scolmatore in direzione Pisa-Livorno, Calambrone (PI), tel. 0509 10259. Spiaggia libera dove è possibile far entrare i propri cani, regolarmente iscritti all’anagrafe canina, con vaccinazioni in regola e vietata alle femmine in calore o ai cani con problemi comportamentali. I pelosi devono essere tenuti al guinzaglio sia in spiaggia che in acqua e mai lasciati incustoditi. Spiaggia attrezzata con appositi cartelli, docce per lavare gli animali, distributori di palette e sacchetti.

Calambrone-Tirrenia: spiaggia Tirreno 2000. Viale del Tirreno 86/a, Calambrone-Tirrenia (PI), tel. 339 1114681. Accetta cani di tutte le taglie su prenotazione, richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità. Servizi: fontanella con ciotole a disposizione, accesso al mare a qualsiasi ora liberi, in spiaggia al guinzaglio e disponibile un’area sgambatura nella pineta e tra le dune. Servizio veterinario su richiesta. Per maggiori informazioni visita il sito www.spiaggiatirreno2000.it.

Castiglione della Pescaia: spiaggia libera Punta Ala. Località Piastrone di Punta Ala, tra Casetta-Civinini e Bagno Quadrifoglio, Castiglione della Pescaia, fraz. Punta Ala (GR), tel. 0564 927126-0564 927127. Accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario aggiornato e in regola. Servizio di distribuzione di sacchetti per le deiezioni, bagno per i pelosi in mare a qualsiasi ora e senza guinzaglio.

Cecina: Bau Beach nord. Località Capo Cavallo tra i Bagni il Delfino e Verde Riviera, Cecina (LI), tel. 0586 611218. Spiaggia libera, accetta cani di tutte le taglie (max due cani per persona), richiesto il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità. Servizi: spiaggia libera, fontanella con ciotole a disposizione vicino all’ingresso dalla pineta, peloso al guinzaglio, accesso in mare a qualsiasi ora senza guinzaglio. Obbligatori guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni.

Felciaio: spiaggia libera comunale. Località Ardenza, vicino al porticciolo, Livorno, tel. 0586 894236. Accetta cani di tutte le taglie, con libretto sanitario aggiornato, possibilità di stare con il proprio peloso senza obbligo del guinzaglio e bagno in acqua a qualsiasi ora del giorno, con il cane.

Follonica: Mamai Beach. Loc. Puntone, via delle Collacchie S.P. 158 Km, tel. 0566 37029-338 2648934. Accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni. Per maggiori informazioni visita il sito Mamai Beach.

Follonica: Surf Relax. Località Scarlino, Via Amorotti, 2, Follonica (GR), tel. 0566 264050-320 4476238. La spiaggia del Kite Surf dove si può portare il proprio amico a 4 zampe. Per maggiori informazioni visita il sito www.surfrelax.it.

Forte dei Marmi: Bagno Carducci. Via Arenile 40, Forte Dei Marmi (LU), tel. 0584 630761 – 331 2201132 . Accetta i cani un massimo di 6 cani nello stesso giorno e i pelosi non possono entrare in acqua. Il cane deve essere tenuto al guinzaglio.

Forte dei Marmi: Bagno Flavio. Località balneare di Forte dei Marmi, Viale Italico 56, Versilia (LU), tel. 0584 81209. Qui è permesso portare con sé il cane al guinzaglio. A disposizione per i nostri amici a 4 zampe una doccia e delle ciotole. Non è permesso condurre i cani nella zona docce/bagni per proprietari, ma possono essere portati anche al ristorante e a loro disposizione c’è un giardino. Servizio veterinario su richiesta.

Fosso Nuovo: Bau Beach sud. In prossimità di Fosso Nuovo, Cecina (LI), tel. 0586 611111. Piccola spiaggia libera, nella quale è obbligatorio l’uso di guinzaglio, paletta e sacchetto, ma i pelosi sono liberi di fare il bagno. Accettati cani di piccola, media e grande taglia, muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni.

Grosseto: Bagno Sirena. Via Lungomare Leopoldo II di Lorena 77, Grosseto tel. 0564 34388-328 7026516.
Accetta cani di tutte le taglie alla spiaggia privata e al punto di ristorazione/bar, richiesto il libretto sanitario aggiornato e la museruola (solo in caso di necessità), offre una fontanella con acqua per i pelosi, è possibile fare il bagno in mare soltanto dopo la metà di settembre. Per maggiori informazioni www.bagnosirenagr.it .

Grosseto: Spiaggia libera Marina di Orbetello. Tratto di spiaggia libera in corrispondenza del Campeggio “Il Veliero”. Accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni.

Isola d’Elba: spiaggia di Mola e spiaggia Fonza. Località di Campo nell’Elba, zona Marina di Campo (LI). 
A ridosso della baia di Mola, nel Comune di Porto Azzurro, è stato allestito uno spazio per tutti coloro che desiderano stare al mare insieme al proprio cane. Un’area di 500 metri quadrati in una zona ben accessibile da terra ed in auto. Servizi e dotazioni necessarie per le deiezioni dei propri amici a quattro zampe. La spiaggia si raggiunge prendendo la strada sterrata di circa 4 km.

Lido di Camaiore: Bagno Eugenia Beach. Viale Europa 104, Lido di Camaiore (LU), tel. 0584 617013. Dispone di un area riservata per famiglie con un membro a 4 zampe. Prima di accedere tenere sempre sotto controllo il peloso e al guinzaglio. Dalle ore 9.30 alle ore 19 i cani non possono entrare in acqua. Servizio veterinario su richiesta.

Lido di Camaiore: Bagno Brunella e Ada. Viale Sergio Bernardini 688, Lido di Camaiore (LU), tel. 0584 610685-349 3935142. Accetta cani di piccola e media taglia, con il libretto sanitario aggiornato e museruola da usarsi solo in caso di necessità. Servizi: fontanella con ciotole a disposizione, i pelosi possono fare il bagno in mare al di fuori degli orari di balneazione e hanno libero accesso al guinzaglio nella zona bar e ristorazione. Servizio veterinario su richiesta. Per maggiori informazioni visita il sito www.bagnobrunellaeadabeach.com.

Livorno: spiaggia comunale del Felciaio. Località Ardenza, Livorno, tra i Bagni Fiume e i Bagni Pejani vicino al porticciolo, tel. 0586 894236. Dispone di una doccia per la tolettatura dei cani, che possono girare liberi e fare il bagno a qualsiasi ora, ma è obbligatorio portare con sé paletta e sacchetti. Accettati cani di tutte le taglie.

Livorno: spiaggia libera sotto ai Macelli pubblici. Piombino, tel. 0565 63111. Accettati cani di tutte le taglie, obbligatori guinzaglio, paletta e sacchetti per le deiezioni. Possibile fare il bagno con i pelosi al guinzaglio.

Livorno: spiaggia libera Delle Tamerici. Viale Italia (zona Antignano), Livorno, tel. 0586 204611. Spiaggia non attrezzata, aperta al pubblico e ai 4 zampe. Obbligatorio l’uso di paletta e sacchetto e sono accettati cani di tutte le taglie.

Marina di Castagneto Carducci: spiaggia Il Seggio. A Nord di Marina di Castagneto, direzione Bibbona (LI), vicino alla foce del fiume Seggio, tel. 0586 894236. Prendendo la strada per Marina di Castagneto, alla rotonda girare a destra e seguire i cartelli “Spiaggia per cani”. Si trova fuori Marina di Castagneto (in direzione di Bibbona, andando lungo il mare), con parcheggi a pagamento e una strada che poi porta alla spiaggia libera per cani, sul lato destro. Necessario il libretto delle vaccinazioni aggiornato del peloso, accettati cani di tutte le taglie, senza obbligo di guinzaglio e con possibilità di balneazione anche per i 4 zampe.

Marina di Grosseto: Fuorirotta. Strada provinciale per Castiglione della Pescaia (a 2 km), Marina di Grosseto (GR), raggiungibile con pista ciclabile, tel. 0564 488212-278. Accetta cani di tutte le taglie, con il libretto sanitario aggiornato e la museruola (da usarsi solo in caso di necessità). Una spiaggia libera e attrezzata, con fontanella, doccia per gli animali, zona d’ombra per pelosi e proprietari e una pineta per passeggiare. I cani possono fare il bagno in acqua liberi a qualsiasi ora sotto il controllo del proprietario. Per maggiori informazioni visita il sito www.fuorirottabeach.it.

Marina di Grosseto: spiaggia libera Le Marze.  Località Le Marze, tra il Camping internazionale Etruria e il confine Sud con il comune di Grosseto, Castglione della Pescaia (GR), tel. 0564 927126-7. Spiaggia privata, accesso a cani di tutte le taglie, obbligatorio il guinzaglio, consentita la balneazione ai quattro zampe, richiesto il libretto sanitario aggiornato e la museruola (solo in caso di necessità).

Marina del Lago di Torre Puccini: Bagno Maestrale. Viale Europa 24, Torre del Lago Puccini (LU), tel. 0584 388365. Accetta su richiesta cani di piccola/media taglia, accompagnati al guinzaglio e tenuti di giorno sotto all’ombrellone.

Marina di Pietrsanta: Bagno Riviera. Località Tonfano, Via Lungomare Roma 49, Marina di Pietrasanta (LU). Accetta i cani in spiaggia purché siano accompagnati da padroni educati e rispettosi.

Orbetello: Playa del Can. Località Feniglia, Strada Provinciale Porto Ercole, Orbetello (GR), tel. 377 5398823 Spiaggia privata. Accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola, massimo due cani a persona. Il peloso può usufruire di una zona d’ombra, ciotole di acqua fresca a disposizione, di bustine igieniche gratuite e può fare il bagno nell’area fronte spiaggia delimitata da boe. Per maggiori informazioni visita il sito della spiaggia Playa del Can.

Piombino: Bagno Orizzonte. Località Perelli 3, Riotorto, Piombino (LI), tel. 0565 271111-393 9428280. Spiaggia privata, con accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola. Per maggiori informazioni visita il sito Spiaggia Orizzonte.

Piombino: Baratti. Golfo di Baratti, tratto sabbioso situato tra Chiesina di San Cerbone e il pontile del porticciolo a Piombino (LI), tel. 0565 63356. Spiaggia libera con accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola. Possibilità di fare il bagno con il peloso al guinzaglio.

Piombino: Pascià Glam Beach. Località Perelli 1, Riotorto, Piombino (LI), tel. 339 2666727. Spiaggia privata con accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola e aggiornato. Servizi: fontanella con ciotole a disposizione, doccia, possibilità di entrare in acqua a qualsiasi ora, senza guinzaglio. Accesso libero accesso a bar e ristorante anche per i 4 zampe. Pineta dietro la spiaggia dove fare passeggiate. Organizzazione periodica di gare in acqua e veterinario su richiesta. Per maggiori informazioni visita il sito della spiaggia Pascià Glam Beach.

Piombino: Perelli. Località Perelli, Piombino (LI), tel. 338 2434311. Spiaggia privata attrezzata con accesso a cani di tutte le taglie, muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetto per le deiezioni. I pelosi possono stare sotto l’ombrellone con il proprietario e circolare nella struttura tenuti al guinzaglio, fare il bagno in mare e l’accesso alla spiaggia è gratuito. Un mare fantastico e una spiaggia molto curata, con tanti cestini per la spazzatura.

Piombino: Sotto i Bernardini. Piombino (LI), tel. 0565 63356. Spiaggia privata con accesso a cani di tutte le taglie muniti di libretto sanitario in regola. Obbligatorio guinzaglio, paletta e sacchetti per le deiezioni. Consentita la balneazione ai quattro zampe solo con guinzaglio.

Rosignano: spiaggia libera di Rosignano Solvay. Via Aurelia, località Vada, Spiagge Bianche a nord del fiume, zona Lillatro, Rosignano Marittimo (LI), tel 0586 724266. Accettati cani di tutte le taglie, con libretto sanitario aggiornato, nessun obbligo di guinzaglio e balneazione a qualsiasi ora con il peloso.

San Vincenzo: Dog Beach. Località Botro ai Marmi, Via della Principessa, San Vincenzo (GR), tel. 0565 702888. Spiaggia privata attrezzata con accesso a cani di tutte le taglie, muniti di libretto sanitario in regola, aperta per tutta la stagione. Disponibile servizio di dog sitting, area divertimento, accessori per cani, possibilità di fare il bagno con il peloso libero a qualsiasi orario e accesso libero con il cane al bar e al ristorante. Durante i fine settimana nel pomeriggio, conferenza a cura di un veterinario su tematiche di salute, educazione e comportamento: un luogo interamente dedicato ai 4 zampe e ai loro padroni. Per maggiori informazioni visita il sito www.dog-beach.it.

Viareggio: stabilimento Bagno Marechiaro. Viale Europa 14, Viareggio (LU), tel. 0584 396038. Attrezzata una zona completamente dedicata ai cani e ai loro padroni con spazi recintati, ombrelloni, lettini, acqua e ciotole. Servizio veterinario e di dog sitting per pelosi. Per maggiori informazioni www.bagnomarechiaro.it.

Se volete organizzare le vostre prossime vacanze in compagnia del 4 zampe, Viaggiconilcane può creare l’itinerario su misura per voi e il vostro peloso… dalle strutture ricettive (alberghi, residence, hotel ecc.) a un pacchetto di viaggio completo a 6 zampe! A vostra disposizione le guide della Maremma e dell’Isola d’Elba di Viaggiconilcane!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *