Home > Itinerari da cani > città > San Valentino … a 6 zampe!

San Valentino … a 6 zampe!

Tra poco sarà San Valentino, la festa degli innamorati….e quindi bisogna festeggiare anche con il 4 zampe di casa! Andiamo a Valnerina, nei luoghi dove nasce il mito del santo degli innamorati, Patrono di Terni!

Terni infatti più di altre ( anche più di Venezia o Parigi) può effettivamente proclamarsi “città degli innamorati” : ogni anno, è meta di pellegrinaggio di tante coppie desiderose di scambiarsi la promessa di matrimonio di fronte alla teca di vetro in cui sono conservate le reliquie di San Valentino, collocata sotto l’altare maggiore dell’omonima chiesa.

L’afflusso di pellegrini raggiunge il picco in coincidenza con la festa in onore del Santo, istituita nell’anno 496 da Papa Gelasio I in sostituzione dei Lupercalia, riti pagani orgiastici legati alla fertilità che si celebravano nel giorno  in cui ricorre la morte di Valentino, decapitato dai Romani il 14 febbraio 273 d.C.

Ma Terni non è solo questo: oltre alla bellissima “città vecchia” e al Duomo, da Piazza dell Repubblica a Piazza Europa possiamo fare una passeggiata con il cane ammirando bellissimi palazzi nobiliari ed edifici medievali, prendendo un caffe’ nei bar storici! Da non perdere un giro “extra urbano” nelle Terre di Valentino: il Lago di Piediluco è stupendo e tutto l’anno si organizzano gite in battello anche con aperitivo o cena a bordo; possiamo anche proseguire nell’area archeologica di Carsulae ( i cani sono ammessi) con i resti della città romana sorta lungo la via Flaminia.

Potremo infine raggiungere anche le Cascate delle Marmore ( forse le preferite dal 4 zampe 🙂 ) …in 20 minuti di cammino lungo il sentiero 1 si potrà arrivare al Balcone degli innamorati.

Buon Viaggio!!!

Se volete organizzare qualche giorno in questa splendida città, scriveteci : info@viaggiconilcane.com

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *