Home > Itinerari da cani > mare > Romagna nostra in Valmarecchia

Romagna nostra in Valmarecchia

Sono centinaia di migliaia i turisti che ogni anno arrivano nella Riviera Romagnola per trascorrere le vacanze. E, per gli umani con quadrupedi al seguito è un vero paradiso, visto che la regione Emilia Romagna è la prima in Italia per la ricettività per i pelosi e per l’accoglienza alla famiglia! Ma ecco un itinerario per chi, oltre ad andare al mare per la tintarella – qui potete vedere quali spiagge dogwelcome – si vuol concedere una rinfrescante passeggiata senza allontanarsi troppo dalle spiagge di Rimini e Riccione.

ponte di tiberioProprio alle spalle di Rimini, vicino al ponte di Tiberio, edificato nell’antica Roma intorno all’anno 14dc sotto il governo di Augusto e terminato con Tiberio nel 21 dc, inizia il parco della Val Marecchia che prende il nome dal fiume che ripercorre tutta la valle, nell’entroterra romagnolo. Qui inizia la pista ciclabile che su un agevole, largo sterrato che segue il corso del fiume fino a Ponte Verucchio, circa 20 km in tutto. 🙂verucchio

Se sono un po’ troppi tra andata e ritorno, si può partire direttamente da Verucchio e limitarsi a un tratto che più vi piace. La pista anche se ciclabile è diventata subito anche meta per passeggiate a 6 zampe perchè poco impegnativa e in estate i pelosi si possono fare anche un tuffo in acqua….ma oltre al fiume questa zona offre molte attrattive, sia dal punto di vista storico, con moltissime rocche Malatestiane e paesini arroccati sulle rocce sia dal punto di vista enogastronomico, per cui la Romagna – si sa- non è seconda a nessuno! Proprio vicino a Verucchio si possono inoltre osservare i cosiddetti massi erratici, singolari formazioni geologiche in movimento, che danno vita a rilievi e piccoli canyon. Attorno a voi la ricchezza di vegetazione e fauna concorre a darvi l’illusione di esservi allontanati molto dal mare che , invece, è a due passi. Paesi come Sant’Arcangelo, Torriana, Villa Verucchio, Montebello sono perle da ammirare…. e per una sosta culinaria niente di meglio che una bella piadina da gustare in riva all’acqua in compagnia del peloso!

val marecchia

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

(1) Comment

  1. Misterkappa

    Bel post, mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *