Home > Viaggi da cani > in famiglia > Provenza: un viaggio a misura di famiglia (e peloso)

Provenza: un viaggio a misura di famiglia (e peloso)

viaggio provenzaSe cercate un luogo perfetto per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia, senza rinunciare alla compagnia del vostro cane, la Provenza vi offre tutta la sua bellezza!

Famosa regione del Sud-Est della Francia, la Provenza appartiene alla regione chiamata Provenza-Alpi-Costa Azzurra e si snoda tra cittadine meravigliose e natura incontaminata. Partendo da Arles, città di storia e parte del patrimonio culturale dell’UNESCO, si passeggia tra gli edifici per visitare l’Arena, il Teatro, il Foro e le Terme di Costantino, tutti simboli del glorioso passato romano. Poi Avignone, antica sede dei Papi, dove non potrà mancare una visita al Palazzo dei Papi e al famoso Ponte d’Avignone, uno dei più fotografati al mondo! Ad Orange potrete godere dell’aria aperta insieme al vostro amico a 4 zampe ed assaporare ancora la storia dell’impero romano, mentre a Marsiglia vi immergerete nell’atmosfera dei villaggi di pesatori di uno dei tratti più belli del Sud della Francia, ‘Le calanques’ all’ombra della Montagne St. Victorie, con i suoi 1011 metri. Proseguendo per Aix-en-Provence invece, potrete godervi bellissime passeggiate con il vostro cane tra le stradine pedonali e le attrazioni architettoniche, respirando quell’atmosfera che ha ispirato molti pittori e scrittori, da Cézanne a Van Gogh, da Zola a Stendhal.

vacanza provenza

Ma la Provenza non è solo città, anzi. E’ ricca di alte montagne, bellissimi campi di lavanda dalle sfumature meravigliose, foreste e paesaggi naturali, che incanteranno anche i più piccoli e dove il vostro cane potrà godersi qualche giornata completamente all’aria aperta.

L’Alta Provenza è proprio un insieme di natura e borghi poco abitati, dove riscoprire tutta la bellezza della natura e rilassarsi in famiglia, con peloso al seguito. Fra Bonnieux e Saignon si estende il Plateau du Claparèdes, una strada di campagna con un panorama mozzafiato, tra i campi di lavanda, i mulini di Vancluse, i villaggi di Bories con casette in pietra a forma di alveare dove assaggiare l’imperdibile miele di lavanda, una vera e propria prelibatezza! Castellet è uno dei più affascinanti borghi della regione, con il tipico stile provenzale, che fa sentire come dentro a un quadro impressionista; fermandovi a L’Estaque i bambini e il vostro amico a 4 zampe si divertiranno a passeggiare sul mare e potrete assaggiare tutte le specialità tipiche della Provenza, dai formaggi agli ottimi vini locali.

In Costa Azzurra e nella bellissima zona della Camargue troverete tante spiagge che accettano i cani, come Saint Maries de la Mer o Saint Raphael, e tante strutture a misura di pelosi… sarà viaggio davvero dog friendly! E per finire, un salto nel Principato di Monaco, per far sognare i più piccoli con il famoso circuito di Formula Uno, immersi in un paesaggio meraviglioso, con le rocce scoscese che si tuffano a picco nel Mar Mediterraneo. Insomma, ogni stagione è perfetta per partire con tutta la famiglia e visitare questa splendido pezzettino di mondo… valigia alla mano, si parte per il viaggio in Provenza con il cane!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *