Google+
 

Home / Viaggi da cani / +7gg / Parco Nazionale dei Laghi Plitvice in Croazia con il 4 zampe

 

plitvice-50r360Il Parco Nazionale dei Laghi Plitvice si trova nell’entroterra croato a circa 100km da Zara ed è un paradiso naturale da goderci anche con il nostro amico a 4 zampe! All’interno del parco infatti i cani sono ammessi, con guinzaglio e museruola con ovviamente anche l’accortezza di munirsi di paletta ed apposito sacchettino per rimuoverne le deiezioni.

Situato a metà fra Zagabria e Zara, è famoso per i colori della vegetazione, ma soprattutto per quelli delle acque dei suoi laghi, ed è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: bellissimo in ogni stagione ( è aperto anche in inverno ma con percorsi ridotti) incanta bipedi e quadrupedi con i colori delle foglie in autunno, il verde delle colline in estate e le rigogliose cascate durante la primavera.

Il biglietto ( circa 180kune in alta stagione, circa 24€, info qui ) oltre all’ingresso del parco e la possibilità di percorrere i meravigliosi sentieri in legno a pelo d’acqua, include anche tutti i trasporti interni – battelli elettrici e trenini- che facilitano la visita…..solo le passerelle contano circa 18km :-)
Ritirate le piantine si parte alla scoperta di questa meraviglia naturale, divisa in due aree, quella dei laghi superiori e quella dei laghi inferiori, le cui acque arrivano dai fiumi Bijela e Crna (Bianco e Nero) che si congiungono nel Lago Prošćansko e da diverse sorgenti sotterranee….potremo ammirare, infatti l’acqua che si assorbe nel terreno, molto poroso, e riemerge altrove.
Il colore dell’acqua cambia sempre e, anche se la maggior parte del tempo è di color turchese, potrete ammirare sfumature diverse che cambiano a seconda delle precipitazioni, della quantità di minerali e di microrganismi presenti variando dal verde giada al grigio.
Oltre alle acque anche la vegetazione è splendida e dai colori incantevoli, con foreste di faggi,  abeti bianchi, abeti rossi, pini bianchi…
plitvice orsiNel parco vivono anche numerose specie animali, di cui potrete seguire le tracce insieme con l’amico 4 zampe, come orsi e lupi, cervi, cinghiali, volpi e tassi, aironi e gufi, cuculi e anatre selvatiche… sempre al guinzaglio quindi!

I 12 laghi superiori sono immersi in una vallata dolomitica, circondati da foreste e collegati da cascate scroscianti, mentre i laghi inferiori (Milanovac, Gavanovac, Kaluđerovac e Novakovića Brod) hanno dimensioni più ridotte, sono meno profondi e sono scavati dalle acque di quelli superiori. Il travertino, come nei laghi superiori, si modifica di continuo con nuovi strati, creando un paesaggio sempre nuovo che acquista colori di volta in volta diversi.
Il lago Milanovac vi colpirà per le sue acque color smeraldo  e, sopra al Gavanovac, c’è una bella grotta (Šupljara) dove si trova un belvedere che vi rimarrà nel cuore a lungo.

Ci sono diversi percorsi, tutti meravigliosi, per visitare il Parco dei Laghi Plitvice e per organizzare al meglio la visita potete pianificare già da casa grazie al sito dedicato e in più e se volete godervi appieno la visita si può anche soggiornare direttamente all’interno del parco e vivere al massimo questo spettacolo della natura!
Buone vacanze!

Facebooktwittergoogle_plusmail
 
Share this page
 
 
 
Google+