Home > Itinerari da cani > montagna > Monte Revellone e Parco della Gola Rossa – escursione con il 4 zampe

Monte Revellone e Parco della Gola Rossa – escursione con il 4 zampe

Questo monte si trova sul versante sud della Gola della Rossa, di fronte al Monte Murano. Si trova nell’entroterra marchigiano vicino alle Grotte di Frasassi, alle spalle di Ancona.
Per arrivare possiamo seguire la S.S.76 e uscire all’altezza di San Vittore e prendere la direzione Falcioni, dove potete lasciare l’auto. Dopo il passaggio livello, sulla destra vedrete un sentiero (il 108) e indicazioni per l’Eremo di Grottafucile, ad oggi rimangono alcuni resti di un edificio religioso ma che è possibile visitare anche con pelosi al seguito.

Proseguiamo per il nostro itinerario imboccando il piccolo sentiero che si apre poco prima dei ruderi, che sale all’ampio crinale dietro il monastero e dal quale si gode della visuale sulla parte centrale della Gola della Rossa. Continuando a salire, si arriva al pianoro detto i Colli, dove ci sono resti di fabbricati agricoli. Il sentiero prosegue con una carrareccia in direzione della sagoma ben visibile del Monte Revellone.
A circa 600 metri di quota bisogna imboccare il sentiero 108B che costeggia a sinistra la mole del monte e si inizia a scendere in obliquo sino a raggiungere la strada asfaltata che dal paesino di Grotte sale a Castelletta.
Si segue la strada e si può fare una sosta nel grazioso centro, un tempo fortificato. Dopo aver costeggiato il paese, si sale all’altezza del cimitero lungo la strada asfaltata (118AG) sino a quando non è possibile salire per uno sterrato a destra in direzione della sommità del monte. Attraversando un bosco di lecci e procedendo per i tornanti, si giunge infine sulla panoramica spianata in cima al Revellone.


E’ un itinerario abbastanza lungo, di media difficoltà, portiamo sempre con noi acqua per umani e pelosi e facciamo attenzione all’affaticamento eventuale del 4 zampe.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....