Google+

Home / Itinerari da cani / città / A Monaco di Baviera in compagnia del cane

Se avete voglia di una vacanza all’insegna della cultura ma anche della bellezza della natura….allora Monaco di Baviera fa per voi! A Monaco di Baviera gironzolare con il nostro amico a 4 zampe è davvero semplicissimo…..è una città super dogfriendly dove i cani sono ben accetti praticamente ovunque! Monaco poi si trova in una regione bellissima, ricca di storia, bellezze architettoniche, panorami mozzafiato e non da meno anche un’arte culinaria con i fiocchi!

Viaggi con il cane propone un itinerario con il cane in Baviera che esplora tutti questi aspetti e anche se in pochi giorni, si può assaporare il gusto bavarese in tutte le sue accezioni e cosa più importante si può farlo tranquillamente in compagnia del nostro amico peloso.

Giorno 1.

In partenza da Milano, abbiamo viaggiato in auto passando per la Svizzera e il Gran San Bernardo: è un viaggio piuttosto lungo e bisogna preparare tutto il necessario per il nostro peloso, ciotola, acqua fresca e se abituato premietti. Lungo il tragitto è necessario fermarsi per far sgranchire le zampe e rifocillarsi un po’…. se vi fermate in Svizzera attenzione perché accettano € ma se pagate in contanti il resto è in moneta….Franchi Svizzeri :-) Per attraversare il paese è inoltre necessario acquistare la “vignetta” costa € 41.00 e si trova direttamente al bar della frontiera, dura 1 anno…..ci servirà al ritorno ma anche per i prossimi viaggi!

Direzione hotel per sistermarci e iniziare a visitare i dintorni!

Giorno 2.

Andiamo alla scoperta della città di Monaco di Baviera gironzolando con il cane tra i bellissimi vicoli dell’AltStadt incrociando nel nostro cammino mercatini, splendidi palazzi e anche passeggiate nel verde per far divertire il nostro amico a 4 zampe.
Possiamo utilizzare tranquillamente i mezzi pubblici dove i cani possono salire senza problemi, procurando anche per loro il biglietto, qui si possono avere tutte le info aggiornate ( noi per esempio abbiamo utilizzato il biglietto 1 giorno Famiglia City Tour Card che comprende 5 adulti e 1 cane)….munitevi di museruola, nessuno ce l’ha chiesta ma sempre meglio averla :-)
Scendendo alla fermata di Marienplatz, partenza per un itinerario in centro città per tutte le zampe: uscendo dalla metro ci troviamo subito davanti l’ Altes Rathaus, il vecchio municipio di Monaco che conserva tutto il fascino del passato. Nella stessa piazza si trova anche il Neues Rathaus che è il palazzo principale di Monaco in stile neogotico ospita anche diverse mostre nell’arco dell’anno; poco distante sulla destra dell’ Altes Rathaus si accede al Viktualienmarkt, il più famoso mercato di Monaco in pieno centro: qui si possono trovare macellerie ( Metzgerei), prodotti tipici, formaggi, miele, fiori e tanto altro possiamo anche ammirare la Peterskirche, bellissima chiesa con campanile anche visitabile per avere un panorama della città dall’alto, però non possono entrare i 4 zampe :-)
Proseguiamo verso il MarienHof, dove il nostro amico peloso potrà sgambettare un po’ in mezzo al verde,  fino a raggiungere la Residenza (Residenz) di Monaco, la Cancelleria  e i giardini ( meravigliosi) Englischer Garten dove i cani possono accedere,gironzolare tranquillamente e divertirsi un po’ a caccia di nuovi odori! Infine verso il centro per ammirare la Frauenkirche, farsi una passeggiata lungo la NeuhauserStraBe per perdersi nelle vetrine fino alla maestosa Karlsplatz. Qui troviamo altra fermata della metro che possiamo prendere per arrivare fino alla famosa Konigsplatz.

Giorno 3.

Giusto per iniziare la giornata con una bella passeggiata raggiungiamo a piedi il Nymphenburg Schloss, per ammirare da vicino la residenza estiva dei Wittelsbach e godersi i meravigliosi giardini, dove possono entrare anche i cani: all’interno del parco ci sono numerosi animali, per cui per il rispetto di tutti teniamoli al guinzaglio :-). Si può mangiare con pelosi al seguito al ristorante interno, pappa buona e prezzi nella norma!

Nel pomeriggio abbiamo deciso di lasciare riposare un po’ Zoe dopo 2 giorni di camminate  (per fortuna lei se la dorme tranquilla ovunque!) e ci siamo diretti verso Dachau…..qui ovviamente non sono ammessi i cani, quindi se volete rendere omaggio a questo luogo bisogna organizzarsi in altro modo. L’ingresso al Campo di Concentramento è gratuito e la visita dura circa 2 ore, è possibile noleggiare le audioguide in diverse lingue al costo di € 5.00, gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 17.00.

Per la sera possiamo gustarci birra e Spatzle nei tanti locali in centro a Monaco dove i nostri amici a 4 zampe sono sempre ben accetti!

Giorno 4.

Ci dirigiamo sulla via del ritorno…..ma con tappa! Più o meno a metà strada tra Monaco e Milano ci fermiamo lungo il BodenSee, esattamente a Lindau per una bella passeggiata lungo lago, ammirare il paesino e perché no, degustare qualche specialità locale! Anche qui, al ristorante, sono stati molto gentili con Zoe e non era la sola pelosetta nel locale :-)
Fatto un giretto anche nel centro per una sbirciata ai negozietti, torniamo alla macchina…..sulla via di casa!

In generale Monaco e la Baviera con il cane sono veramente dogfriendly, sia in città, sia nei locali sia nei parchi pubblici non abbiamo mai avuto problemi con il nostro amico a 4 zampe e ci siamo goduti appieno questa meravigliosa zona!!

Qui potete vedere l’album del nostro itinerario.

Ma se volete un viaggio organizzato a misura vostra e del vostro amico a 4 zampe…..chiedeteci come: via mail info@viaggiconilcane.com, via whattsapp 3939020475 :-)