Google+
 

Home / Itinerari da cani / città / Matera dog friendly, i sassi e la città capitale della cultura 2019

 

Siete in vacanza con il cane in Basilicata, Calabria o Puglia? Assolutamente da fare è una visita a Matera con il cane, capitale europea della cultura 2019 e città super dog friendly!

Situata nella parte orientale della Basilicata a 401 m sopra il livello del mare, Matera è una meraviglia che vi lascerà completamente senza fiato e dove potrete divertirvi insieme al peloso andando alla scoperta del centro storico della città.

panoramica sassiI famosi sassi di Matera sono un gioiello assolutamente da vedere e, arrivando nel centro storico, lo spettacolo vi lascerà incantati da tanta bellezza! Definiti vergogna nazionale negli anni ’50 per le pessime condizioni igienico-sanitarie, sono oggi stati restaurati e portati a nuova vita, tanto che questi rioni storici hanno valso il riconoscimento dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

matera con il caneIl centro è suddiviso in due rioni, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso: potrete andare alla scoperta di quest’ultimo insieme alle guide di Matera Tour Guide, che sapranno conquistare la vostra attenzione raccontandovi la storia del quartiere e visitando i principali punti di interesse. La casa grotta, dove potrete accedere con il cane, la chiesa rupestre (qui possono entrare solo cani di piccola taglia, tenuti in braccio), il palombaro (antico sistema di approvvigionamento idrico della città)… e ognuno di questi luoghi vi incanterà per la sua magia e la sua storia!

I due Sassi sono separati dalla Civita, sperone roccioso dove si trovano la Cattedrale e diversi palazzi nobiliari, alcuni musei e moltissimi locali nella via principale, dove potrete riposarvi sedendovi nei dehors e gustando qualcosa di fresco!murgia

Assolutamente consigliata anche un’escursione nella Murgia, alla scoperta di un paesaggio naturale che farà impazzire di gioia il quattro zampe!

La stagione ideale per visitare Matera con il cane è la tarda primavera o il periodo fra estate e autunno: in luglio e agosto le temperature sono molto alte e il quattro zampe (ma non solo) potrebbe soffrire troppo il caldo!

Dove mangiare? Non perdetevi i piatti tradizionali della trattoria La Focagna, un ristorante che non accetta prenotazioni ma che farà leccare i baffi a tutta la famiglia!

Vuoi fare una vacanza e andare alla scoperta di Matera? Richiedi il tuo preventivo qui!

Facebooktwittergoogle_plusmail
 
Share this page
 
 
 
Google+