Home > Fuoriporta.org > 11 e 12 ottobre tutti insieme a Leonessa per la Sagra della Patata

11 e 12 ottobre tutti insieme a Leonessa per la Sagra della Patata

11 e 12 Ottobre, un weekend da trascorrere a Leonessa insieme ai nostri pelosi, all’insegna del divertimento, delle tradizioni, ma soprattutto del gusto!

Leonessa è un bellissimo borgo montano dell’appennino, ricco di storia e con un impianto urbanistico di origine medievale, tutto da scoprire! È situata a 974 metri di altitudine al confine tra Lazio, Umbria e Abruzzo e circondata da splendide montagne, di cui il più famoso è il massiccio del Terminillo, con le altezze maggiori.

Panorama_Leonessa

Oltre alla sua posizione caratteristica, la città offre ai più appassionati anche una lunga storia di tradizioni e monumenti di grande interesse, da visitare insieme al nostro cane: la Fontana Farnesiana, risalente al XVI secolo e collocata in piazza 7 Aprile 1944, nel centro più vivo della città, la chiesa di San Pietro e quella di San Francesco, con i loro tesori artistici, la chiesa di Santa Maria del popolo, la Torre Angioina che sovrasta l’antico borgo e infine il santuario di San Giuseppe, frate cappuccino patrono di Leonessa.

Piazza Leonessa
Perfetta sia per gli amanti dell’aria aperta, sia per gli appassionati di storia e cultura, Leonessa offre ogni anno dal 1990, ad Ottobre, la possibilità di partecipare alla famosa Sagra della Patata.
Quale idea migliore per trascorrere un piacevole fine settimana in compagnia dei nostri pelosi?
Qui, a partire dalle 10 del mattino, troveremo un ricco programma di spettacoli e intrattenimenti, ma soprattutto la degustazione del prodotto di punta dell’economia agricola di leonessa: la patata.
Nelle diverse varietà, gialla o rossa, quella di Leonessa è considerata una delle più pregiate d’Italia: assaggeremo i gustosi gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace accompagnate da patate fritte e la “rescallata”, una gustosa specialità locale a base di patate lesse e poi saltate in padella con pancetta e cipolla.
Ad accompagnare tutto ciò ci sarà un ottimo vino locale e, per le vie della città, potremo visitare la grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia locale e non solo, con degustazioni di miele, formaggi, funghi, tartufi e salumi, provenienti da ogni parte d’Italia. Chissà che magari non ci sia anche qualcosa da far assaggiare ai nostri amici a 4 zampe?!

Sagra della Patata, Leonessa
Un’ottima località per gite all’aria aperta e splendide escursioni nel complesso del Terminillo, Leonessa, con la sua Sagra della Patata, è perfetta per trascorrere una giornata con i nostri pelosi all’insegna del gusto e della tradizione del nostro paese.

Qui tutti i dettagli per raggiungere Leonessa.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....