Home > Itinerari da cani > Lago di Fimon con il cane

Lago di Fimon con il cane

ll lago di Fimon è un ‘residuo glaciale’ quaternario racchiuso nella ‘Valle di Fimon’ il cui unico sbocco sulla pianura è solamente nel breve tratto di congiunzione tra Santa Croce Bigolina e Lòngara, dove i depositi alluvionali hanno livellato il fondo della valletta alla grande pianura padana.

Il Lago offre un meraviglioso quadro naturalistico perché con le sue acque trasparenti offre scorci molto suggestivi. Si trova in comune di Arcugnano, tra le frazioni di Pianezze e Lapio, vicino a Vicenza. La passeggiata attorno al lago è molto adatta a tutti, pianeggiante e chiusa al traffico permette di godersi la natura appieno. E’ lunga circa 5 kg da compiere in un paio d’ore per gustare le luci, i colori, gli odori, l’acqua, le canne palustri, l’erba dei campi di questo che certamente è uno degli scorci più belli dei Monti Berici e del Veneto.

Il luogo è affascinante e merita la visita in qualsiasi stagione dell’anno, anche in pieno inverno.

In estate vi sono diversi tratti alberati e comunque l’acqua è sempre un fattore di equilibrio termico. Molto bello è oziare nell’apposito spiazzo con il muretto sull’acqua, proprio vicino ai parcheggi (panchine, pescatori, cigni ) L’ambiente offre un magnifico scorcio della campagna vicentina e dei Colli Berici.

Qui potete passeggiare in piano con il 4 zampe, fare una sosta per prendere il sole o pranzare e godervi la natura in tutta libertà.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....