Home > Itinerari da cani > collina > Itinerario con il cane nella valle delle Rozze

Itinerario con il cane nella valle delle Rozze

Questa bella passeggiata di circa tre ore, porta da San Vincenzo fino alla Buca del Serpente, una voragine con diametro di circa 10 x 5 metri e profonda in senso verticale per 95 metri! Passeggiando per una decina di chilometri, inizialmente poco impegnativi e via via con una pendenza maggiore, si percorre la Valle delle Rozze. Qui il peloso potrà annusare i tipici odori e profumi della macchia mediterranea: boschi di leccio, corbezzolo, quercia…

Camminando si raggiunge il borgo di San Carlo, un villaggio operaio molto grazioso, costruito dalla Società Solvay negli anni ’30 del 1900. Tranquillo e ricco di pinete dal verde brillante, il borgo si estende fino a Massa Marittima e, attraversandolo, si continua la passeggiata verso panorami mozzafiato, salendo il Monte Calvi: il dislivello aumenta un pochino, ma il Promontorio di Populonia e la vista delle Isole dell’Arcipelago toscano ripagheranno ogni fatica!

Il terreno roccioso non permette la crescita di veri e propri alberi: qui il peloso potrà seguire il profumo di ginepri, lentischi, ginestre e, soprattutto, di vari tipi di orchidee tra cui l’Orchidea selvaggia di Monte Calvi della famiglia delle Ginandre.

Se, poi, il peloso è un cacciatore… troverà davvero di che soddisfare le sue aspettative!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....