Home > Eventi&Sagre > Fiera del Tartufo a Sant’Agata Feltria a ottobre

Fiera del Tartufo a Sant’Agata Feltria a ottobre

tartufo caniTutte le domeniche di ottobre, anche quest’anno si svolge la famosa Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria, ormai giunta alla 30° edizione.

Lo si ama o lo si odia….quel suo sapore così intenso, fatto di profumi della terra umida d’autunno, così piccolo e così prezioso…il tartufo è il principe dell’autunno, accompagnato da funghi e castagne fa ritrovare un po’ un gusto antico di bosco, di foglie dai colori vivaci e di  alberi ormai spogli….Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il tipico profumo penetrante e persistente si sviluppa solo a maturazione avvenuta e ha lo scopo di attirare gli animali selvatici, nonostante la copertura di terra, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie. Ma oltre ad avvicinarci a questo meraviglioso mondo, con i nostri pelosi al seguito in queste zone possiamo scegliere tra tante attività da fare insieme: oltre a far visita – per i buoni palati – a numerosissimi ristoranti e osterie d’eccellenza per la cucina casalinga e di ottima qualità, come per esempio La Tenuta Amalia, Ro’ e Buni o La Locanda Ambra di Talamello dove si produce anche il famoso formaggio di fossa, si può anche andare a visitare gli stupendi castelli malatestiani, fregio di una casata antica e potente del passato. San Leo, Verucchio, Gradara sono solo alcuni esempi di rocche tipiche della Val Marecchia, dei Signori di Rimini menzionati anche nella Divina Commedia. Una escursione nelle colline dell’entroterra poi non distoglie l’attenzione all’antica Ariminum, città di livello storico-culturale non indifferente (anche se quest’aspetto viene solitamente posto in secondo piano rispetto a quello più famoso di capitale della vita notturna e mondana). Fondata infatti dai romani nel 268 a.C., è stata per molto tempo nodo commerciale e strategico sulla costa Adriatica per i Romani e ne possiamo vedere ancora oggi le testimonianze: l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, le Mura Romane… rimini romana cani

Le dolci colline che fanno da sfondo a Rimini, si prestano a tantissime gite con i 4 zampe, da un bagno nel fiume Marecchia, a una passeggiata tra i boschi alla scoperta di conventi sperduti o alla visita della città di Rimini o i borghi tutt’intorno.

La fiera si svolge il 5-12-19-26 ottobre 2014 nel bellissimo borgo medioevale di Sant’Agata e oltre alla possibilità di degustare i vini tipici di questa terra ricca, si possono acquistare tartufi, funghi e prodotti come formaggi, oli  e carni. Per tutte le giornate inoltre sono previste animazioni, spettacoli e attività all’aperto, come per es. domenica 13 ottobre: Ore 09.00: Parco Montefeltro “Gara per cani da tartufo” WINE 2013 “Cultura e piacere del vino” Spettacoli itineranti: “Ciaffiero Band”

La fiera si sviluppa lungo i vicoli stretti del centro storico di Sant’Agata, con stand per la vendita dei prodotti tipici, viene anche allestito un tendono dove alcuni ristoranti della zona offrono menù dedicati al tartufo e ai funghi, per assaporare queste delizie!

Trovate qui tutto il programma completo, dove potete anche farvi un’idea di quello che succede in questo paesino romagnolo!

Viaggiconilcane organizza un week end il 4/5 ottobre per andare a scoprire questo territorio ricco di emozioni….se volete partecipare, per info & prenotazioni scriveteci: [contact-form-7 404 "Not Found"]

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *