Google+
 

Home / Itinerari da cani / collina / Costa degli etruschi dogfriendly

 

Costa degli EtruschiSiamo andati in compagnia della nostra mascotte Zoe alla scoperta di questa parte di Toscana, esattamente nell’entroterra dietro Piombino, tra San Vincenzo, Follonica e Massa Marittima.….e come sempre non ci delude mai per l’accoglienza riservata ai nostri amici a 4 zampe!

Abbiamo soggiornato presso l’Agriturismo San Ottaviano, nostro partner, esattamente nel monolocale n°6 del Podere Massoni: che dire, un incanto! Casale tipico toscano in pietra, arredato semplicemente con mobili in legno in stile arte povera, ha tutto ciò che serve per una vacanza all’insegna del relax….dal tavolino fuori sotto il porticato dove cenare in estate con sottofondo i rumori del bosco, alla piscina enorme a disposizione degli ospiti al bosco incontaminato tutto intorno dove i pelosi possono divertirsi andando a caccia di nuovi odori e di nuovi amici :-)

A 30 min circa di auto, possiamo scendere sulla costa e anche qui per i cani c’è solo l’imbarazzo della scelta: noi siamo andati a testare un paio di spiagge per cani, dove poterci rilassare ( se con un Golden Retriever al mare si può…..!!!) e divertici senza essere obbligati a guinzagli o altre costrizioni……insomma 100%dogfriendly!

Il primo giorno siamo andati a Puntone Beach, a Follonica o meglio verso il porto di Scarlino: per entrare alla spiaggia è necessario percorrere la SP 158 Strada delle Collacchie, parcheggiare all’altezza del Ristorante il Veliero e entrare a piedi nel cancello a bordo del fiume….qualche metro e davanti ci si apre una vista meravigliosa….il mare! La spiaggia è organizzata in due parti: a destra, superato il ponte si ha la spiaggia attrezzata, baretto e servizi di kite surf/canoa; mentre a sinistra spiaggia libera…..ovunque con pelosi al seguito!

Il giorno successivo invece siamo andati alla scoperta di San Vincenzo, altra spiaggia dogfriendly: per arrivare basta percorrere via della Principessa e appena fuori dal centro abitato troviamo un cartello gigante che ci indica l’ingresso della DogBeach. Sulla sinistra un sentiero ci porta all’ingresso vero e proprio della spiaggia, al bar/ristorante ci accolgono i bagnini: anche qui sulla destra spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdraio mentre a sinistra spiaggia libera. Ci siamo lasciati andare alle comodità, per noi lettino per relax totale….e per Zoe libertà assoluta!

E in tutto questo….una cornice sempre fantastica che è la Toscana, con il suo accento, con la sua gente con le sagre di ogni cosa e cibo e vino super…..che dire…..sempre TOP!!!

Qui potete vedere la Gallery!

Facebooktwittergoogle_plusmail
 
Share this page
 
 
 
Google+