Home > News > Dog blood donors: anche i cani donano il sangue

Dog blood donors: anche i cani donano il sangue

Un’iniziativa che rende i nostri amici pelosi ancora più importanti e, a volte, indispensabili.

Dog Blood Donors
Dog Blood Donors: nuova banca dati per i cani

A Milano, dal 21 Ottobre, è stato lanciato un progetto davvero interessante, promosso in molti spazi dog-friendly della città (le aree cani), che incoraggia la donazione di sangue, anche tra i cani. “Dog blood donors” è il nome di questa iniziativa, promossa da Almo Nature, con il patrocinio della Federazione Nazionale Ordine Veterinari italiani e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari italiani. Il progetto consiste nel rendere possibile, per la prima volta in Italia, la creazione e l’iscrizione volontaria dei cani ad una banca dati fruibile da tutti i medici veterinari iscritti, per facilitare il loro compito di trovare un cane donatore per una trasfusione di sangue. In questo modo si crea uno strumento davvero prezioso per i veterinari, che da sempre si occupano degli animali e ci aiutano nella cura dei nostri fedeli pelosi. L’iscrizione dei cani alla DbD (Dog blood donors) è aperta dal 1° Ottobre 2014, con la verifica dei requisiti necessari e il contatto con un medico veterinario per il test del gruppo sanguigno e l’attivazione del peloso tra i donatori.

Cani donatori sangue
I cani potranno donarsi il sangue grazie a Dog Blood Donors

Questo avrà dei risvolti positivi per il nostro cane, che potrà effettuare il test gratuito del gruppo sanguigno, ma anche usufruire del servizio, se mai avesse bisogno di una donazione, e per i veterinari, che in questo modo avranno una nuova occasione di visibilità, oltre ad essere fondamentali nelle pratiche di donazione.

Appuntamento da non perdere, Sabato 25 Ottobre, nell’area cani di Parco Testori in Via dei Pioppi (Milano), per chi volesse saperne di più sulla banca dati per cani donatori di sangue.

Grazie a questa banca dati, sarà possibile aiutare tanti amici a quattro zampe, bisognosi di cure e trasfusioni di sangue: iscrivendo il nostro cane, magari saremo proprio noi, insieme, a salvare tanti pelosi! Tutti i dettagli sul sito http://www.dogblooddonors.it/!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....