Google+
 

Home / Viaggi da cani / +7gg / Calabria con il cane, tutti a Briatico!

 

briaticoQuando si vogliono accontentare i gusti di chi ama il mare cristallino e i pelosi allora la Calabria è ideale! Qui si potrà trascorrere una vacanza con il quattro zampe davvero meravigliosa… questa settimana vi portiamo a Briatico, con la sua caratteristica torre quadrangolare, La Rocchetta.
Ben visibile dalla spiaggia, la torre sorge su uno dei litorali con il mare più bello d’Italia. Costruita nel 1400, era volta alla difesa del paesi dalle incursioni dei saraceni. Ma La Rocchetta non è l’unica torre di Briatico, dove sorge anche la torre di S.Irene, costruita dagli spagnoli nel 1500.

Briatico è un paese con una lunga storia alle spalle: le sue origini, infatti, risalgono al periodo magno greco e lo dimostrano scavi recenti che hanno portato alla luce l’area archeologica “Punta Safò“.

Nelle vicinanze di Briatico si possono fare bellissime passeggiate con il cane, andando alla scoperta della valle del Murria, dove si trovano grotte eremitiche medievali, alcune delle quali denominate “Grotte delle fate“.

Il bellissimo Convento dei Padri Domenicani, la chiesetta e la chiesa di Santa Maria del Franco hanno ospitato meravigliosi reperti storico religiosi, come la statua della compatrona di Briatico, la Madonna Immacolata, oggi ospitati nella Chiesa Matrice dedicata al patrono San Nicola.

Non distante, insieme al peloso, potrete scoprire le più meravigliose spiagge e i più bei borghi della Calabria: Tropea, Capo Vaticano, Pizzo Calabro… cosa state aspettando?

Facebooktwittergoogle_plusmail
 
Share this page
 
 
 
Google+