Home > Itinerari da cani > città > A Brescia con il cane: una gita fuoriporta a sei zampe

A Brescia con il cane: una gita fuoriporta a sei zampe

BresciaOra che la primavera è alle porte, per una giornata o un weekend in compagnia del nostro cane Brescia è una meta davvero ideale! Antica città romana dalla lunga storia, Brescia è il secondo comune per popolazione della Lombardia e una delle province più grandi d’Italia: una lunga tradizione culturale tutta da scoprire, passo dopo passo, in compagnia dei 4 zampe!

Abbigliamento e scarpe comode per camminare, guinzaglio alla mano e peloso al seguito, si parte per una passeggiata a sei zampe dal centro storico e cuore medievale, Piazza Paolo VI (Piazza del Duomo). Qui si trovano il Duomo Vecchio, detto la “Rotonda” per la sua forma circolare e costruito nell’XI secolo sulle rovine di una basilica paleocristiana, il Duomo Nuovo (cattedrale di Brescia) e il Palazzo del Broletto, il più antico edificio pubblico della città. Brescia si snoda tra vicoli e piazze, tutti da scoprire a piedi in compagnia del cane: proseguendo si incontra poi Piazza della Vittoria, con il suo inconfondibile stile degli anni ’30, l’Arengario e i caratteristici portici laterali e Piazza della Loggia, dove spiccano il rinascimentale Palazzo della Loggia, sede del municipio, e la Torre dell’Orologio, che ricorda l’omonima torre a Venezia, con le due figure che colpiscono la campana.

Con gli amici a 4 zampe è possibile visitare anche la Piazza del Foro, in epoca romana centro religioso e civile di Brescia e ora il maggior complesso archeologico della Lombardia con i resti del Foro, del Tempio Capitolino (tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva) e del teatro romano.

Si prosegue per Via Musei con il Museo di Santa Giulia, dove riscoprire tutta la storia e l’arte della città di Brescia, all’interno di un complesso monastico che ospita anche le chiese di San Salvatore e di Santa Giulia; qui si trova anche il Palazzo Martinengo, sede della Pinacoteca, che ospita capolavori del Tintoretto, di Raffaello e di altri artisti locali. Da Via Musei percorrete con il vostro cane le stradine caratteristiche che portano al Colle Cidneo, dove si trova il Castello di Brescia, Museo del Risorgimento Italiano.

Ma con il peloso non potete davvero perdervi il panorama spettacolare che potrete gustarvi avventurandovi con il cane sul Monte Maddalena, chiamato “la montagna dei bresciani”, il punto più alto di tutta la città! Brescia è il posto ideale quando arriva il momento di far correre un po’ il vostro 4 zampe, perché ha tanti parchi cittadini con apposite aree verdi per i cani, come Parco Castelli, Campo Marte o Parco Tarello e passare dallo stress della città alla tranquillità della natura sarà ancora più facile, lungo il sentiero panoramico che porta al Parco delle Colline, dove sarete immersi nella natura, ad un passo dalla città! Per tenervi ancora più in forma, con l’iniziativaCorri x Brescia” potrete sperimentare i benefici della camminata o della corsa attraversando gli angoli più suggestivi, da quest’anno anche in compagnia del vostro cane: con il dog walking vivrete un’esperienza sportiva insieme al peloso per godevi tutta la bellezza di questa città così dog friendly!

E prima di tornare a casa… una gustosa cena al RistoBau&RistoMiao! Buon viaggio!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *