Home > Uscite da cani > x mese > ottobre > A passeggio in città: a Ferrara con i 4 zampe

A passeggio in città: a Ferrara con i 4 zampe

Raccolta e affascinante, Ferrara sorge sulle sponde del Po di Volano e accoglie i suoi visitatori con le ricchezze, artistiche ed architettoniche, create tanto nel Basso Medioevo quanto nel Rinascimento, sotto il governo della famiglia degli Este.
ferrara_001_castello

L’18 e 19 ottobre Diego, educatore cinofilo di Cuor di Cane, ci porta alla scoperta di questa città, centro artistico per eccellenza che ha ospitato, per citarne solo alcuni, Ariosto e Tasso, Copernico e Tiziano. Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1995, è una dei 4 capoluoghi di provincia il cui centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Durante il Rinascimento, a Ferrara si realizza una delle più importanti progettazioni urbanistiche della storia europea moderna, ampliando la città con un progetto razionale, l’Addizione Erculea, commissionata nel 1484 dal duca Ercole I d’Este all’architetto Biagio Rossetti.

La nuova parte della città viene chiamata Arianuova, sia per la sua collocazione esterna al vecchio asse del castello medievale, sia perché connotata fino alla fine del XIX secolo da ampie aree verdi prive di edifici, dette “orti e giardini”, interne alle nuove possenti mura rossettiane. Grazie a quest’opera architettonica Ferrara viene considerata dagli studiosi la prima città moderna d’Europa.

delizia d'esteDove alloggeremo? In un agriturismo meraviglioso, l’azienda agricola Delizia d’Este, situato a pochi passi dal centro storico, all’interno del “Parco Urbano”: un’area compresa tra le mura della città ed il Po, un tempo riserva di caccia degli Estensi.

La struttura offre il servizio di pernottamento con prima colazione a buffet è stata ricavata da un vecchio casolare sapientemente ristrutturato, che si trova all’imbocco della tenuta.

Qui, insieme a Diego, avremo la possibilità di esercitarci e giocare insieme ai pelosi imparando la gestione del cane nel contesto urbano e verrà presentato il progetto “Patentino Cane Urbano” di Libertas… e poi… tutti pronti alla scoperta di questa meravigliosa città e delle sue mura, ovviamente con qualche tappa dog friendly!

cuordicaneIn collaborazione con  Diego Antoniotti di Cuordicane

Ritrovo a Ferrara vs le ore 11 di sabato 18/10 ( orario dd)
Pranzo possibilità buffet presso la struttura con prezzo convenzionato
Trasporto, cena esclusi

Tariffe:
binomio cane/proprietario in camera doppia
con buffet, assistenza educatore da € 110.00
possibilità di avere camere singole, triple

min 6 binomi partecipanti max 12

Per info e prenotazioni:

[contact-form-7 404 "Not Found"] Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbe interessarti anche....

(1) Comment

  1. Calendario DogUscite | Viaggi con il cane

    […] passeggio in città” a Ferrara, dog trekking urbano e pernotto in struttura super dogfriendly. Qui tutti i dettagli. 26 “baucastagnata” tutti in montagna alla ricerca del marrone più grosso 🙂 31 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *